All. 6 MSGQ – Rev. 00 – Del 01/04/2021
Per il Poliambulatorio CERRO MED SRL, la completa soddisfazione del Cliente e dei suoi requisiti è un obiettivo primario, da cui dipendono strettamente l’immagine ed il successo dell’organizzazione. Per tale motivo, fin dalla sua costituzione CERRO MED SRL ha sempre operato, anteponendo a qualsiasi altra considerazione la piena e completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei clienti.
CERRO MED crede fortemente che la medicina del futuro sarà una medicina integrata. Smetterà di curare il sintomo e andrà alla ricerca della sua causa trattandola con la “natura”.
CERRO MED ha ritenuto necessario introdurre a garanzia e riprova della correttezza del proprio modo di operare, un Sistema di Gestione della Qualità coerente con i requisiti specifici richiesti dalle Norme e Regolamenti Nazionali e Regionali emanate relativamente all’accreditamento istituzionale, e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, riconosciuta a livello internazionale.
Quanto sopra, nella convinzione che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti dai processi, permetta di perseguire il miglioramento continuo, sulla base di modelli organizzativi innovativi, erogando così servizi sempre più efficienti.
Il Sistema Gestionale di CERRO MED SRL si applica ai Servizi medici specialistici e diagnostici, osteopatici, fisioterapici e riabilitativi.
Il Poliambulatorio CERRO MED viene fondato dall’osteopata D.O. Simone Gubinelli il quale, dopo diversi anni di formazione e libera professione in diversi ambiti sia in Italia che all’estero, sente l’esigenza di riunire “sotto lo stesso tetto” più specialisti.
Affida la Direzione Sanitaria al dott. Benvenuto Mezzanotte, specialista in ortopedia e traumatologia, medico con più di 30 anni di esperienza, attualmente responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano dell’Ospedale di Fabriano.
Oggi l’obiettivo del centro è quello di posizionare la persona, e non la patologia, al centro del programma di guarigione, la quale potrà giovare dell’apporto di più figure professionali altamente qualificate in un’unica location, senza essere costretti a girovagare come navi senza timone.
Attualmente CERRO MED è l’unica struttura di questo tipo a Cerreto d’Esi. Permette un accesso comodo e immediato anche a persone con difficoltà motorie direttamente dal piano strada ed è dotato delle più moderne apparecchiature attualmente presenti sul mercato.
Il Poliambulatorio Cerro Med offre ai suoi pazienti:
- Una struttura adibita alla medicina fisica, alla riabilitazione, alla rieducazione e al recupero funzionale, al perfezionamento del gesto atletico per sportivi, alla ginnastica correttiva e alla ginnastica respiratoria (esigenza imperativa nel post Covid), ma anche a visite specialistiche in ortopedia, otorinolaringoiatria, psicologia e psicoterapia, psichiatria, omeopatia, dietologia, gastroenterologia, osteopatia geriatrica e pediatrica, pneumologia, reumatologia.
- Servizio di terapia domiciliare in ambito fisioterapico riabilitativo per i pazienti impossibilitati a raggiungere la struttura.
- Competenze specialistiche e attrezzature tecnologicamente adeguate e avanzate;
- Un sistema gestionale che permetta di tenere sotto controllo e di migliorare la qualità del servizio, ma soprattutto la volontà di offrire ai pazienti una struttura di riferimento che offra un servizio globale per tutte le sue specialità.
La Direzione del POLIAMBULATORIO CERRO MED SRL ha definito i propri obiettivi generali per la qualità come segue:
- Orientamento alla persona;
- Perseguire costantemente la migliore efficienza, efficacia e tempestività delle prestazioni erogate;
- Favorire lo sviluppo personale e professionale dei membri della struttura attraverso la comunicazione interna e la formazione;
- Ottimizzare la capacità di gestione del rapporto con il paziente, aumentando il suo grado di soddisfazione e individuando le sue esigenze espresse ed implicite;
- Prevenire l’insorgere di errori individuando tutte le possibili criticità e i relativi possibili interventi di miglioramento;
- Stimolare tutte le funzioni che ricoprono moli di responsabilità all’interno della Struttura, partecipando direttamente o indirettamente ai suoi risultati, a contribuire alla realizzazione della politica aziendale;
- Ricercare costantemente armonia ed efficace comunicazione all’interno della Struttura;
- Aumentare la professionalità rispetto alle tipologie di prestazioni che maggiormente si erogano;
- Ottenere un miglioramento generale della comunicazione della Struttura con l’esterno;
- Incrementare i servizi e le prestazioni per un servizio sempre più globale;
- Incrementare la capacità di servire sempre più pazienti.
- Integrazione tra il Centro e la Comunità Locale;
- Costante ricerca di aree di eccellenza coerentemente alla politica sanitaria nazionale;
- Migliorare la tempestività delle prestazioni riducendo i tempi di attesa;
- Migliorare i livelli di sicurezza per gli utenti e gli operatori;
- Ottimizzare l’uso delle risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie;
- Promuovere la formazione di tutti gli operatori per migliorare continuamente il servizio;
- Assicurare al sistema gestionale le risorse necessarie al suo funzionamento;
- Realizzare un miglioramento continuo del servizio erogato e dell’organizzazione interna, sulla base di obiettivi predeterminati, definiti dalla direzione in sede di riesame del sistema della qualità, attuando opportune azioni correttive e di miglioramento;
- Curare la diffusione e la comprensione all’interno dell’azienda della presente politica per la qualità e lo sviluppo della crescita professionale del personale e dei collaboratori, creando una leadership in grado di mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale stesso sul perseguimento degli obiettivi della qualità;
- Riesaminare periodicamente la politica per la qualità per valutarne l’idoneità, apportando, se necessario, eventuali modifiche;
- Tenere in considerazione, le indicazioni provenienti da associazioni e comitati e, in maniera prioritaria, i suggerimenti raccolti direttamente dagli utenti attraverso i questionari di customer-satisfaction disponibili in accettazione, analizzando mensilmente gli stessi e applicando azioni correttive sulle criticità segnalati dagli utenti.
Per il conseguimento degli obiettivi esposti, CERRO MED SRL mette in opera tutte le risorse di cui dispone, avvalendosi, quando necessario, anche di risorse esterne, al fine di acquisire le conoscenze specialistiche di supporto.
Il Personale e i collaboratori professionisti di CERRO MED SRL condividono gli obiettivi e si impegnano a realizzarli.
CERRETO D’ESI Lì, 01/04/2021
La Direzione